Blog

Cos’è una user story e come usarla

La user story è uno strumento ampiamente diffuso nei team Agile, con lo scopo di determinare quali funzionalità il team dei developer dovrà sviluppare. Inizialmente nato come strumento nell’Extreme Programming per facilitare lo sviluppo di prodotti digitali, spesso il modo in cui è implementato oggi lascia molto a desiderare.

In questo articolo vediamo cos’è una user story, a cosa serve, e quali sono i principi da seguire per ottenere il massimo vantaggio da questo strumento.

Continue reading
Schema di una job story / job to be done

User Story e Jobs To Be Done: cosa usare?

User Story e Jobs To Be Done (per brevità US e JTBD) sono due modi diversi per descrivere nuove opportunità partendo dal punto di vista dell’utente. Meglio ancora: partendo dai bisogni e problemi degli utenti.

In Product Management si enfatizza sempre la necessità di dedicare sufficiente tempo a comprendere il problema prima di iniziare a discutere le soluzioni. US e JTBD aiutano a mantenere questo focus e a inquadrare gli esiti in maniera astratta – a concentrarsi sul perché prima di spostarsi sul come.

Tuttavia US e JTBD non coincidono. È normale domandarsi quale sia lo strumento migliore o quali siano le differenze.

Continue reading

Capire la retention con l’analisi di coorte

Fidelizzare i clienti e aumentare la retention rate – ossia il tasso di clienti che tornano a utilizzare il nostro prodotto – è uno degli obiettivi più comuni nelle strategie di un product manager: in linea di massima, acquisire un cliente è molto più costoso rispetto a mantenerne uno esistente. Inoltre i clienti fedeli tendono a essere “migliori” (tipicamente: più profittabili) rispetto a quelli saltuari.

Migliorare la retention passa necessariamente dal saperla analizzare. Tra i vari strumenti a disposizione, il più utilizzato è l’analisi di coorte.

Continue reading

Chi è il product manager?

Si sente sempre più spesso parlare di product management e LinkedIn esplode di annunci di lavoro per product manager. Peccato che le competenze ed esperienze volute da un’azienda sembrino completamente diverse da quelle richieste negli altri annunci.

Quando lavoravo nell’ufficio acquisti di un grande negozio di abbigliamento online, il product manager era la persona responsabile dello sviluppo delle collezioni. Poi ho cominciato a sentire questo titolo usato sempre di più dai miei colleghi che lavoravano nei dipartimenti tecnologici dell’azienda. E quindi mi sono chiesta: chi è il product manager?

Continue reading

Tenere traccia delle opportunità: lavorare con l’opportunity backlog

Lavorare con un opportunity backlog significa mantenere un elenco prioritizzato di opportunità: potenziali aree di sviluppo del prodotto che partono dalle esigenze degli utenti ancora da indirizzare. È uno strumento che, concettualmente, precede la roadmap. Serve a tenere traccia e a dare le giuste priorità ai futuri investimenti delle risorse del team di prodotto.

Continue reading

Le 5 fasi di sviluppo di un prodotto digitale

Il processo di sviluppo di un prodotto digitale può essere suddiviso in cinque fasi: scoperta, definizione, design, sviluppo e lancio. È importante notare che il processo segue un andamento ciclico. Le diverse fasi sono definite una di seguito all’altra per semplificare la spiegazione, ma non si distinguono così nettamente nella realtà.

Continue reading
codice

È necessario saper programmare per diventare product manager?

Il product management è un campo altamente competitivo con molti candidati qualificati. Molti product manager sono ex developer, perciò è naturale chiedersi se saper programmare faccia parte dei requisiti fondamentali per essere considerati per questa posizione.

Continue reading

Come svolgere una user research: scelta del metodo e preparazione

Creare prodotti che rispondano a bisogni reali dei propri utenti significa, tra le altre cose, sapere quali siano questi bisogni. A prescindere da dove ci si trovi nel ciclo di sviluppo di un prodotto è fondamentale avere a disposizione i giusti insight e prendere decisioni informate. Per questo occorre sapere come svolgere una user research, quando svolgerla e come scegliere il metodo adeguato.

Continue reading

Come collaborare in modo efficace con il tuo development team

Il product manager passa in media 6 ore a settimana lavorando a diretto contatto con il development team. La riuscita di questa collaborazione è fondamentale per il successo di entrambe le parti e del prodotto, ma molto spesso sorgono tensioni che rendono il lavoro più faticoso per tutti.

In questo articolo andiamo ad analizzare gli ostacoli più comuni e i pregiudizi che possono essere fonte di stress e di una collaborazione inefficace. Suggeriremo alcuni metodi per facilitare una buona collaborazione, come la creazione di aspettative condivise e di una routine efficace. Infine guarderemo a modi in cui il product manager può supportare il suo development team e incoraggiarlo a partecipare attivamente alla creazione del prodotto.

Continue reading