Il successo di un prodotto è legato al saper comunicare efficacemente e con chiarezza. La comunicazione è al centro di passaggi cruciali: allineamento tra team, gestione dei processi decisionali, condivisione di requisiti di prodotto, e altro ancora. Al di là dei cliché, la gestione efficiente di un prodotto non può prescindere da buone pratiche comunicative.
Continue readingCategoria: Blog
Il valore nascosto dei prodotti interni: 5 consigli per internal product manager
I product manager tendono a trascurare lo sviluppo di prodotti interni, preferendo concentrarsi su prodotti B2C o B2B. Questa attitudine, purtroppo, è in contrasto con l’importanza cruciale dei prodotti interni, i quali sono tipicamente la base su cui poggiano i prodotti che le aziende portano sul mercato.
Continue readingCome Scrivere un Ticket Efficace e Migliorare la Comunicazione tra Product Manager e Developer
Nel mondo del product management, una comunicazione chiara e precisa con i developer è fondamentale per garantire il successo del prodotto. Uno degli strumenti più efficaci per raggiungere questo obiettivo è la redazione di un ticket ben strutturato. Il ticket fornisce ai developer le informazioni necessarie per implementare una specifica funzionalità del prodotto, mantenendo sempre la prospettiva dell’utente al centro del processo.
In questo articolo, esploreremo come scrivere un ticket efficace, concentrandoci sugli elementi chiave per completarlo, quali la descrizione, gli acceptance criteria (AC), gli user flow e prototipi, le dipendenze, il copy, la gestione degli stakeholder e i sign-off, e l’identificazione degli elementi fuori scopo.
Continue readingCome migliorare la Product Discovery: 7 errori da evitare e consigli pratici
Il successo di un prodotto dipende in gran parte dalla fase di product discovery, tuttavia, questa fase può essere difficile da navigare, ed è facile commettere un errore che rallenti il processo e comprometta il risultato finale.
In questo articolo, esamineremo 7 tra gli errori più comuni che si possono commettere durante la fase di product discovery e forniremo consigli pratici su come evitarli per migliorare il tuo processo e il tuo prodotto.
Continue readingCorso online di product management: quale scegliere?
Quale corso di product management è più adatto ai miei obiettivi di carriera? È una domanda che molti professionisti si pongono quando cercano di entrare in questo settore così richiesto.
Con un numero crescente di corsi online disponibili, può essere difficile decidere quale sia il più adatto alle proprie esigenze.
Se stai pensando di diventare un product manager, ti starai chiedendo quale corso base sia il più adatto. Se hai qualche anno di esperienza, magari sei alla ricerca di argomenti specifici per consolidare le tue conoscenze o inquadrarle in un concetto teorico.
In questo articolo daremo un’occhiata a cinque corsi online di product management e illustreremo cosa ci si può aspettare da ciascuno di essi e quanto costano.
Quindi, sia che abbiate appena iniziato a lavorare nel product management sia che vogliate approfondire le vostre competenze, continuate a leggere per avere qualche consiglio utile!
Continue readingCos’è la product discovery e perché è importante farla?
Uno dei compiti più importanti e difficili per il product manager è capire cosa non sviluppare.
Infatti, le idee su cosa fare non mancano mai e il costo di sviluppare funzionalità che non servono a nessuno è alto.
Come fare quindi a scegliere quale tra queste idee verrà realizzata e ridurre al minimo il rischio di costruire qualcosa che nessuno utilizzerà? Con la product discovery.
Continue readingProduct manager B2B vs B2C: qual è la differenza?
Per essere un buon product manager, è importante capire le distinzioni tra la gestione dei prodotti in un contesto B2B rispetto a B2C, e come questo guidi il processo decisionale e la definizione delle priorità.
Ci sono infatti alcune differenze chiave tra lavorare in un’azienda che serve altre aziende (B2B) rispetto a una che si rivolge direttamente ai consumatori finali (B2C). Queste differenze non solo sono importanti per fare un buon lavoro, ma utili da sapere se sei alle prime armi per capire cosa ti piace di più.
Continue readingUser flow vs user journey – qual è la differenza?
User flow e user journey sono due componenti chiave del product design che aiutano a rappresentare l’esperienza dell’utente (UX) e sviluppare consapevolezza di come interagisce con il prodotto.
È importante che il product manager sia al corrente dei risultati di questo lavoro di ricerca sull’utente e lo utilizzi per prendere decisioni informate su quali aspetti del prodotto sviluppare (o eliminare).
Nonostante il termini possano essere facilmente confusi, e talvolta vengano utilizzati in modo intercambiabile, user flow e user journey sono due concetti separati che servono a scopi diversi.
Continue readingI quattro ruoli nel product design
Il product design è un aspetto critico del ciclo di sviluppo del prodotto, ma in pochi dispongono di una figura dedicata durante le prime fasi di creazione del prodotto. Per questo è fondamentale capire quali sono i ruoli che determinano un buon product design e intervenire per coprirli.
Continue reading“Il futuro del Product Management”, report 2021: al centro della trasformazione digitale
Anche quest’anno la Product School ha redatto il report The Future of Product Management. Il report è basato su un sondaggio a cui hanno risposto product managers da Londra, New York e San Francisco – una visione di parte, se volete, tuttavia utile per esplorare alcuni dei trend globali sul futuro del product management. Abbiamo raccolto una selezione delle conclusioni più interessanti, soprattutto (ma non esclusivamente) per chi sta valutando un passaggio di carriera.
Continue reading