I quattro ruoli nel product design

Il product design è un aspetto critico del ciclo di sviluppo del prodotto, ma in pochi dispongono di una figura dedicata durante le prime fasi di creazione del prodotto. Per questo è fondamentale capire quali sono i ruoli che determinano un buon product design e intervenire per coprirli.

Perché è importante definire i ruoli nel product design

Un buon design del prodotto non è solo bello esteticamente, ma ha anche un forte impatto sull’usabilità e l’esperienza dell’utente (UX).

La capacità di mappare l’UX e capire i suoi obiettivi è fondamentale per un buon product design. È infatti importante che il product designer parta da queste informazioni per impostare un’interfaccia grafica che supporti gli obiettivi dell’utente. Il modo migliore per farlo è essere coinvolto nella creazione del prodotto sin dalle primissime fasi.

Un buon product designer raccoglie e organizza le informazioni necessarie per decidere quali funzionalità includere nel prodotto. Inoltre è in grado di prevedere problemi in fase di produzione e facilitarne la risoluzione il prima possibile.

Nella realtà, il product design viene spesso relegato alla fine del processo di sviluppo, il suo scopo ridotto al puro aspetto grafico e la responsabilità di realizzarlo relegata a collaboratori esterni. In questo contesto, non sorprende che i risultati siano inferiori alle aspettative.

Limitazioni di budget vengono chiamate in causa per giustificare la mancanza di una persona dedicata al product design all’interno del team. Questo modo di pensare non tiene conto di quanto un’esperienza utente scadente sia difficile e costosa da correggere.

Una soluzione a questo problema è definire i ruoli del product design e, se non si dispone della capacità di persone dedicate, trovare almeno il modo di coprirli con le risorse disponibili.

I quattro ruoli nel product design

Nel 2006 Martin Cagan definisce per primo i quattro ruoli fondamentali che compongono il product design.

Questi ruoli possono essere ricoperti dal product designer, ma in alcuni casi anche da altre funzioni, come product management, front-end developement e QA, a seconda delle dimensioni e caratteristiche dell’azienda. In ogni caso è importante che questi quattro ruoli siano coperti da qualcuno.

Vediamo quali sono questi ruoli e perché sono fondamentali per la riuscita di un prodotto.

Interaction Designer

Chiamato anche information architect, user interface (UI) designer, o user experience (UX) architect. La persona che ricopre questo ruolo è tenuta a sviluppare una conoscenza approfondita dell’utente target e in base a questa concepire una UX al’interno del prodotto che sia utile e piacevole. Tra i compiti dell’UI designer figurano la creazione di flussi di navigazione (user flow, task flow), mappature dell’interazione dell’utente con il prodotto (user journey) e wireframe che rappresentano la bozza concettuale dell’interfaccia.

Visual Designer

Il visual designer, o grafico, è la figura che si occupa di tutti gli aspetti grafici dell’interfaccia: layout, colori, font, immagini. È il principale responsabile dell’aspetto del prodotto e delle emozioni che questo evoca ad un primo impatto. Se questo aspetto può sembrare secondario, è in realtà uno dei principali fattori determinanti il successo di un prodotto.

Rapid Prototyper

L’obiettivo del rapid prototyper è creare velocemente un software capace di dimostrare il concetto che si vuole validare. In genere è un developer, o comunque ha buone conoscenze di programmazione, anche se il suo focus non è sulla creazione di codice pulito, efficiente e scalabile, ma di una versione usa-e-getta. Lo scopo dei prototipi infatti è dare all’utente finale l’impressione di un prodotto finito e poterne quindi esplorare la reazione prima di aver investito risorse nella creazione di un prodotto stabile.

Usability Tester

Questa figura questa persona è specializzata nel valutare se il prototipo consente a un determinato utente di raggiungere facilmente i suoi obiettivi. Tra i compiti dell’usability tester figurano la ricerca dei soggetti adatti a cui sottoporre il test, l’amministrazione del test, la valutazione dei risultati e suggerimenti su alternative.

Come ricoprire tutti i ruoli

Solamente grandi aziende possono permettersi una persona dedicata per ciascuno dei ruoli definiti. Questo non sempre è un vantaggio, in quanto una frammentazione del lavoro comporta necessariamente uno sforzo maggiore in termini di organizzazione e coordinamento.

La situazione ideale è avere una product designer capace di coprire tutti i ruoli. Ma non sempre questo è possibile.

In questo caso product manager, developer e QA tester possono colmare alcune parti del lavoro, mentre outsourcing ad agenzie e freelancer può essere d’aiuto soprattutto per quanto riguarda la grafica.

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